L’email marketing è uno strumento di web marketing diretto che usa l’email per promuovere un marchio, un prodotto o un servizio. Grazie all’utilizzo della posta elettronica puoi interagire con i contatti che hanno espresso un interesse nei confronti del marchio tramite l’iscrizione alla mailing list, informandoli su nuovi prodotti, sconti o servizi in promozione.
Noi di Like accompagniamo i nostri clienti in tutte le fasi dell’e-mail marketing: dalla valutazione e scelta degli obiettivi, alla strategia mirata e personalizzata, fino alla creazione delle campagne e alla configurazione delle automation e-mail.
Oggi, infatti, gli automatismi forniti dalle piattaforme di marketing automation sono una grande opportunità di business. L’utilizzo di automazioni e follow up (welcome mail, carrello abbandonato, follow up, ecc) permettono di inviare il messaggio più efficace nel momento più opportuno, comunicando con gli utenti in maniera più specifica e personalizzata.
Ha un costo basso: il suo costo è inferiore rispetto ai canali di marketing tradizionali.
Raggiunge un pubblico già coinvolto: è uno dei pochi canali che i consumatori chiedono di ricevere. Sono utenti che hanno espresso interesse per il brand, che conoscono già il prodotto/servizio e che probabilmente hanno già
acquistato. E si sa che “è più facile incentivare un cliente a riacquistare, che convincere chi non ha mai sentito parlare di noi.”
È mirato e diretto: consente di inviare un messaggio ad un target specifico, addirittura con una comunicazione one to one personalizzata.
È facile da misurare: una campagna di email marketing consente di conoscere, con precisione assoluta, i risultati generati.
Ha un ROI molto alto: il ritorno medio per le campagne di e-mail marketing è di 36:1. Ovvero, per ogni dollaro investito, in media si ottiene un ritorno di 36 $.