fbpx
Like Srl / Digital Marketing  / Instagram SEO: come migliorare la propria visibilità
Strategia Seo Instagram - Like Srl

Instagram SEO: come migliorare la propria visibilità

Che cos’è la SEO su Instagram?

Dagli hashtag al testo alternativo, ti spieghiamo come utilizzare la SEO nella tua strategia Instagram, in modo da poter raggiungere pubblico in target su Instagram.

Fare SEO su Instagram consiste nel personalizzare i contenuti in modo che appaiano nel maggior numero possibile di luoghi, dai risultati di ricerca della pagina ‘Esplora’ ai feed di contenuti suggeriti.

L’algoritmo di Instagram elabora ogni contenuto dell’app, raccogliendo informazioni che può utilizzare per determinare di cosa tratta il post e chi potrebbe trovarlo interessante.

Ecco alcuni consigli utili per migliorare la SEO su Instagram:

1. Scrivi caption descrittive utilizzando le parole chiave del tuo brand

 

Fino a poco tempo fa si poteva cercare sulla barra di ricerca di Instagram solo tramite hashtag, tag di posizione e utenti. Adesso invece si possono fare ricerche anche attraverso parole chiave.

 

Ciò significa che scrivere didascalie pertinenti e descrittive utilizzando parole chiave scelte può influire seriamente sulla rilevabilità dei contenuti.

Strategia Seo Instagram - Like Srl

2. Aggiungi le parole chiave al nome del tuo profilo o nel nome utente

Per ottimizzare il profilo Instagram è una buona idea incorporare la parola chiave del tuo brand nel nome o nel nome utente, poiché entrambi possono apparire nelle ricerche di Instagram.

Strategia Seo Instagram - Like Srl

3. Utilizza solo hashtag pertinenti

Utilizza solo hashtag pertinenti: gli hashtag vengono utilizzati con l’intento di scoprire nuovi contenuti, usando quelli giusti potrai intercettare pubblico in target.

Ecco perché è importante avere una strategia hashtag chiara e ben pensata: senza di essa, potresti perdere l’opportunità di aumentare il coinvolgimento e ottenere follower.

4. Inserisci un testo alternativo nei tuoi post

Il testo alternativo di Instagram è una funzione che ti consente di scrivere un testo alternativo personalizzato per una descrizione più ricca delle tue foto. La funzione è stata progettata per migliorare l’accessibilità della piattaforma ma può essere utilizzata anche per scopi SEO.

Quando pubblichi un nuovo post aggiungi nel testo alternativo con dettagli extra e parole chiave.

Strategia Seo Instagram - Like Srl

5. Sii coerente con i tuoi contenuti

Utilizzando queste tecniche SEO Instagram capirà chi sei e cosa offri e proporrà sempre di più i tuoi contenuti agli utenti.

Con poche modifiche e miglioramenti, puoi facilmente sfruttare le ricerche di Instagram e i post suggeriti.

Strategia Seo Instagram - Like Srl

Vuoi saperne di più? Like può aiutarti, con consulenze e formazione, a renderti indipendente nell’ambito del web marketing e della comunicazione digitale.


Contattaci per progettare con noi la tua formazione

    ×